Faq
Faq
Il Fondo Sanitario Integrativo FIA è un piano che offre copertura sanitaria aggiuntiva rispetto a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Include prestazioni come visite specialistiche, esami diagnostici, terapie riabilitative e altre prestazioni non coperte o parzialmente coperte dal SSN.
Puoi effettuare una richiesta di rimborso accedendo dal sito www.fondofia.it all’area riservata e caricando le tue richieste on-line. In alternativa puoi tramettere la documentazione via posta.
Attraverso i servizi online potrai usufruire di informazioni più rapide e complete che ridurranno i tempi di attesa per le comunicazioni. Potrai ottenere aggiornamenti e importanti informazioni sulle tue prestazioni in qualunque momento e luogo.
Assolutamente SI. E’ fondamentale verificare e modificare direttamente attraverso il sito internet i propri dati. Ti consigliamo inoltre di inserire a sistema i tuoi recapiti (e-mail e numero di telefono) al fine di poterti aggiornare in tempo reale sullo stato della tua pratica e di poterti trasmettere, in caso di necessità, copia della username e della password di accesso al sito.
Si, un iban errato nella nostra anagrafica rallenta notevolmente le tempistiche di liquidazione.
Se non è presente o se è errato il Fondo Fia non avrà modo di bonificarti l’importo spettante.
Per carenza si intende il periodo di tempo entro il quale le coperture previste dal proprio Piano Sanitario non sono operanti e pertanto le eventuali richieste di rimborso o di erogazione rendita non saranno prese in considerazione dal Fondo.
Per assistenza in forma indiretta si intende il rimborso delle prestazioni pagate dall’assistito alla struttura sanitaria/medici non in convenzione con il Fondo. Per ottenere il rimborso, l’assistito presenta la documentazione necessaria direttamente al Fondo.
I dipendenti potranno effettuare le richieste di rimborso per le spese sanitarie sostenute in forma indiretta in modalità on-line accedendo alla propria area riservata del presente sito, seguendo le indicazioni per la compilazione della richiesta e allegando la documentazione in modalità digitale necessaria per il rimborso.
Per assistenza in forma diretta si intende la possibilità per l’assistito di usufruire di prestazioni sanitarie presso selezionate strutture sanitarie appartenenti al network convenzionato UniSalute, senza dover sostenere interamente il costo delle stesse. È possibile prenotare una visita o un esame su www.unisalute.it – “Area Servizi Clienti” oppure utilizzando l’app UniSalute.
Il costo della prestazione viene preso in carico direttamente dal Fondo (per il tramite di UniSalute) e l’assistito non deve anticipare la spesa per la prestazione effettuata, ad eccezione della franchigia che rimane a carico dell’iscritto. L’assistito non dovrà presentare nessuna richiesta di rimborso al Fondo.
Guarda il video tutorial sul sito https://www.unisalute.it/servizio-clienti-e-faq/prenotazioni e segui questi semplici passi:
- Accedi alla tua Area Riservata su unisalute.it o sulla app UniSalute
- Seleziona la funzione Prenotazione
3.Seleziona la struttura
4.Indica le tue disponibilità o comunica data e ora di un appuntamento già fissato
Se hai prenotato in autonomia l’appuntamento indica la struttura sanitaria scelta e la data dell’appuntamento concordata.
Se non hai prenotato in autonomia seleziona la struttura più vicina al tuo indirizzo di residenza o tramite ricerca libera: ti verrà indicata la struttura più adatta alle tue esigenze. Oppure puoi selezionare un’altra struttura sanitaria tra quelle convenzionate.
Una volta selezionata la struttura puoi Prenotare subito contattando in autonomia la struttura e poi comunicare la data dell’appuntamento a UniSalute entro due giorni nell’Area Appuntamenti oppure puoi chiedere ad UniSalute di prenotare per te indicando le tue disponibilità sul calendario.
Al termine della processo UniSalute ti manderà via e-mail e sms il promemoria dell’appuntamento.
Le richieste di rimborso relative alle spese sostenute vanno trasmesse al Fondo nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre il mese di febbraio dell’anno successivo all’anno di emissione della fattura di spesa.
No, l’indennità sostitutiva viene erogata solo per ricoveri a totale carico del SSN.
No, le ore trascorse in osservazione in Pronto Soccorso non sono equiparate a ricovero.
No, è sufficiente la certificazione con diagnosi rilasciata direttamente dallo specialista.
No, questo tipo di prodotto non è rimborsabile.
Sono rimborsabili su presentazione di fattura di acquisto semestrale/annuale a seguito di modifica del visus. Bisogna sempre presentare il certificato riportante il visus attuale, unitamente alla dichiarazione di modifica del visus.
No, per il rimborso delle lenti bisogna sempre presentare il certificato riportante il visus attuale, unitamente alla dichiarazione di modifica del visus.
No, la montatura non si rimborsa mai.
Guarda il video tutorial sul sito https://www.unisalute.it/servizio-clienti-e-faq/prenotazioni e segui questi semplici passi:
- Accedi alla tua Area Riservata su unisalute.it o sulla app UniSalute
- Seleziona la funzione Prenotazione
3.Seleziona la struttura
4.Indica le tue disponibilità o comunica data e ora di un appuntamento già fissato
Se hai prenotato in autonomia l’appuntamento indica la struttura sanitaria scelta e la data dell’appuntamento concordata.
Se non hai prenotato in autonomia seleziona la struttura più vicina al tuo indirizzo di residenza o tramite ricerca libera: ti verrà indicata la struttura più adatta alle tue esigenze. Oppure puoi selezionare un’altra struttura sanitaria tra quelle convenzionate.
Una volta selezionata la struttura puoi Prenotare subito contattando in autonomia la struttura e poi comunicare la data dell’appuntamento a UniSalute entro due giorni nell’Area Appuntamenti oppure puoi chiedere ad UniSalute di prenotare per te indicando le tue disponibilità sul calendario.
Al termine del processo UniSalute ti manderà via e-mail e sms il promemoria dell’appuntamento.
No. Le eventuali rinunce inviate negli anni precedenti sono efficaci fino a revoca e non sarà pertanto necessario inviarle ogni anno.
Si informa che le richieste di rimborso devono tassativamente essere inviate entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di competenza. La documentazione trasmessa dopo tale termine non sarà rimborsabile.
Si, per l’attivazione della garanzia è obbligatorio allegare alla fattura in copia, una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia (accertata o presunta) che ha reso necessaria la prestazione stessa.
Sede Legale
c/o Fondazione Enpaia
Viale Beethoven, 48 00144 – Roma
Apertura Uffici
Lun/Giov dalle 08.00 alle 16.00
Venerdì dalle 08.00 alle 13.00
Centralino: +39 06 54581
Call Center
Lun/Giov 09:00 – 16:00
Ven. 09:00 – 13:00
800 24 26 24